IL MAESTRO FLAVIO DANIELE

1c2b0scimmia

dalla pagina precedente  …..
Inizia la pratica nel 1967 col Judo, che lascia dopo tre anni, e con il Karate Shotokan che porta avanti per oltre 15 anni, raggiungendo nel 1980 il 3° dan sotto la scuola del M° Hiroshi Shirai. a cavallo tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta comincia le prime esperienze delle arti marziali cinesi. Intorno alla metà degli anni ottanta abbandona definitivamente l’insegnamento del Karate e dello Yoga, che aveva iniziato nel 1970, per dedicarsi esclusivamente allo studio dell’arti marziali cinesi.

Nel 1996 lascia anche la professione d’ingegnere informatico per dedicarsi esclusivamente al loro insegnamento e diffusione.

Sfruttando la sua lunga esperienza nelle arti marziali e nello studio delle discipline orientali (Yoga, Zen, Taoismo) e delle psicoterapie moderne occidentali, ha messo a punto per lo sviluppo personale e per la pratica marziale, il TAO G. E. D. La Via (Tao) dello Sviluppo Energetico Globale (G.E.D. = Global Energetic Development) , tecnica di sviluppo delle proprie potenzialità fisico-energetiche e mentali: integrazione armonica fra le moderne metodiche didattiche occidentali e le antiche tecniche di controllo mentale, di potenziamento fisico ed energetico orientali.

E’ autore di sei libri:

“Le Tre Vie del Tao”, img_5813-copia

“I Tre Poteri Segreti del Taiji Quan”,

“La forma Antica del Taiji Quan – Stile Chen”,

“Il Potere Segreto del Corpo nelle Arti Marziali”,

“Scienza Tao e Arte del Combattere”,

“Xin Yi Quan: Il Tao del cuore e della mente”,

 

di cinque video didattici sul taiji di stile chen e yang e sullo xin yi quan. di sei video sugli antichi metodi di potenziamento fisico-energetico del corpo (Nei Gong).

Organizza seminari scientifici d’incontro tra la scienza occidentale e la sapienza orientale con scienziati e studiosi di fama internazionale – la rivista dell’ordine degli ingegneri di Torino nel maggio del 2008 gli ha dedicato due pagine -.

mc2b0-daniele-scendere-con-le-gambe-a-forca-taiji-stile-chenCollabora e con le maggiori riviste italiane (Samurai – Arti d’Oriente) e straniere d’arti marziali e scienze dello spirito.

 

Suoi articoli sono apparsi in Spagna, dove è stato tradotto il suo ultimo libro “Scienza Tao e Arte del Combattere”, sulla rivista europea European Internal Arts Journal, sulla rivista scientifica di medicine alternative e-Cam edita dalla prestigiosa Oxford University, sulla rivista americana Tai Chi Magazine, la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne, è comparso anche su due riviste giapponesi di karate e di arti marziali interne.

Di lui hanno scritto anche le riviste Panorama (novembre 1999) e Repubblica Salute (maggio 2003 e febbraio 07), è stato ospite di varie trasmissioni televisive. Ha collaborato per diversi anni con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. E’ responsabile nazionale Fesik settore Tai Ji Quan e discipline interne, vicepresidente della Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts) associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali con sede a San Francisco (Usa), Shanghai (Cina) e Bologna (Italia).



Il sito della Wacima

Acquista i video


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: